Africa

Un continente infinito dove l’umanità si rivela nei suoi aspetti più estremi: conflitti e malattie, povertà e sfruttamento in territori che contengono potenziali enormi ma soggiacciono a logiche intricate di potere, tradizioni tribali, post-colonialismo… I “bianchi” che si confrontano in coscienza con questa realtà si pongono delle domande dure…

… “Il mio primo reportage di guerra fu in Eritrea. Tramite un leader del Movimento di Liberazione dell’Eritrea, potei arrivare fino alle prime linee. Lelio Basso scrisse la prefazione al libro che fu pubblicato nel 1977 dalla Lerici Edizioni.”…

Quante volte ho visto gente che soffriva e rischiava la vita per malattie che nell'occidente ricco si evitano o si curano con facilità... situazioni disperate dove pochi medici fronteggiano situazioni estreme con risorse limitatissime...

Nell'isola di Pemba non c'è solo la natura splendida con le sue spiagge per i turisti occidentali, la popolazione locale convive con difficoltà quotidiane che affronta con gli scarsi mezzi di cui dispone. Qui ho conosciuto dei volontari italiani che con abnegazione cercano di portare aiuti tecnici e sanitari.